Informazioni (Porto Azzurro, Isola d’Elba)

L’Isola d’Elba è la maggiore fra le isole dell’arcipelago Toscano con 224 Kmq di superficie e dista solo 10 Km dalla terraferma, circa 1 ora di traghetto dal porto di Piombino.
Se pensate di trascorrere le vostre vacanze o anche solo qualche giorno all’Isola d’Elba, senza dubbio amate il mare: la trasparenza delle acque, la varietà dei suoi 147 km di costa, la bellezza dei fondali marini, vero paradiso dei sub, sono un valido motivo per il viaggio, ma l’Elba non è solo questo.
Poche altre località turistiche al mondo  possono vantare un’offerta altrettanto ricca e varia nello spazio di pochi chilometri: spiagge e calette di tutti i tipi, montagne circondate da boschi secolari, piccoli borghi di collina immersi in una quiete senza tempo.

Porto Azzurro si trova sulla costa sud-est dell’Isola d’Elba. La sua caratteristica principale è senza dubbio la splendida piazza affacciata sul mare, un vero salotto all’aperto, con un clima eccezionalmente mite anche in pieno inverno. Dalla piazza si diramano vicoli pittoreschi, ricchi di negozietti, ristoranti e pub; in estate musica dal vivo in vari angoli del paese, manifestazioni e sagre dai sapori antichi, fanno di Porto Azzurro una delle località più frequentate di tutta l’isola d’Elba.

Se soggiornate nel nostro campeggio avete l’accesso diretto alla spiaggia di Barbarossa e potete evitare di utilizzare il vostro mezzo di trasporto. Se invece preferite muovervi, potete cambiare spiaggia anche ogni giorno: in pochi minuti si raggiungono numerose calette, una più suggestiva dell’altra, chiedete consiglio alla nostra Reception sapremo consigliarvi quella più adatta alle vostre esigenze e alle condizioni marine.

Sicuramente una visita la merita il Laghetto di Terranera: ad 1 km dal nostro campeggio un laghetto di verdi acquee sulfuree diviso dal mare da pochi metri di sabbia luccicante di polvere di ferro.
Oltre al relax sulle spiagge possiamo suggerirvi il Santuario della Madonna di Monserrato: con una bella passeggiata si raggiunge un luogo mistico, con una vista suggestiva della baia di Barbarossa e Reale; costruito dagli spagnoli nel 1606 contiene l’immagine della Madonna Nera del Monserrat.

A Rio Marina, 10 km dal nostro campeggio, presso il Parco Minerario dell’Isola d’Elba (parcominelba.it) potete effettuare una simpatica escursione sul trenino alla scoperta delle miniere di ferro dell’Isola Elba con la possibilità di ricercare campioni di pirite ed ematite da conservare.
A Capoliveri 5 km dal nostro campeggio presso le Miniere di Calamita (minieredicalamita.it) visite guidate nella galleria sotterranea del Ginevro dove si estraeva la magnetite alla scoperta del faticoso lavoro dei minatori e delle evoluzioni delle tecniche estrattive.
A Marciana, 30 Km dal nostro campeggio, la cabinovia del Monte Capanne 1019 mt di altezza per visioni mozzafiato dell’Elba e di tutte le isole dell’arcipelago toscano (cabinovia-isoladelba.it)
A Portoferraio nel centro storico, le fortezze medicee, il Museo archeologico della Linguella, Forte Falcone. Sicuramente da visitare le residenze napoleoniche Villa dei Mulini e la Villa San Martino.
Per rilassare il corpo e la mente le Terme di San Giovanni (termeisoladelba.it) offrono interessanti percorsi benessere.
Durante il vostro soggiorno all’ Elba potete approfittare anche per effettuare escursioni via mare nelle altre isole dell’Arcipelago Toscano, tramite le gite giornaliere organizzate da “Aquavision” (acquavision.it).

Inoltre numerose possibilità di effettuare escursioni di trekking, mountain bike o a cavallo utilizzando i sentieri del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Vi aspettiamo all’Isola d’Elba per una vacanza indimenticabile!